Richieste?
Siamo a vostra disposizione per risolvere qualsiasi dubbio o per pianificare un’esperienza su misura, sempre pronti a soddisfare le vostre esigenze!
+393939105469
Mettisigno@gmail.com
Partenza: 8 OTTOBRE
Ritorno: 16 OTTOBRE
Per informazioni ANDREA 3471046628
Organizzazione tecnica: Top Travel Team
Il piccolo regno di Giordania non è il paese di cui senti parlare di più quando accendi il telecomando! Ma se si scava un po’ nella sabbia, si svela un piccolo regno desertico con una storia fantasticamente avvincente e una natura talmente diversa da quella a cui siamo abituati da far pensare di essere arrivati su Marte (non a caso molti film , che si svolge su Marte, è girato qui!)
Geograficamente, la maggior parte delle persone troverà difficile posizionare il paese sulla mappa, ma in realtà si trova in una posizione molto centrale nel mezzo dei continenti di Europa, Asia e Africa , e nel corso della storia ha beneficiato dell’
Andare in bicicletta in Giordania ad ottobre è fantastico! Le sabbie e l’aria del deserto sono ancora calde dopo il caldo estivo – un caldo secco e gradevole – e la pioggia non è molto probabile! I percorsi ciclabili che abbiamo pensato per voi vi accompagnano in un viaggio culturale per vedere, sentire e vivere il mistero del paese e la storia millenaria: vedremo, tra l’altro, mosaici ben conservati di alcune delle prime chiese; imponenti castelli medievali costruiti dai crociati e una delle sette meraviglie del mondo: Petra, un magnifico portale tombale e un anfiteatro scolpito direttamente nella roccia – uno dei luoghi più caratteristici e unici al mondo!
Nella valle del Wadi Rum, pedaliamo sulle orme dei cammelli di Lawrence d’Arabia , con formazioni rocciose monumentali allineate per lo spettacolo su entrambi i lati. E se qualcuno si stanca della sabbia tra le dita dei piedi, può lavarla via nel Mar Morto, dove terminiamo il nostro viaggio con una sorta di tuffo galleggiante!
Il livello ciclistico è fatto per i cicloturisti e richiede una certa preparazione. Percorriamo dai 40 ai 76 km al giorno in terreno collinare, 600-1000 metri di dislivello. Le bici fanno parte del pacchetto (mountain bike). Il substrato è (preferibilmente) come puoi probabilmente immaginare: sabbia! Le strade sono per lo più sterrate, ma abbiamo anche passaggi su asfalto, praticamente senza traffico. Per tutto il percorso abbiamo con noi un’auto di accompagnamento, che porta acqua fresca e snack. I bagagli vengono trasportati all’hotel successivo in un autobus, che fornisce anche un passaggio ai partecipanti quando necessario. Lungo i percorsi, i cammelli semi-selvaggi ci seguono nel nostro cammino. Rassicurante! Una notte dormiamo nelle tende beduine(2 persone per tenda + letti, lenzuola, coperte e servizi igienici e bagni) e goditi un’atmosfera rilassata con i padroni di casa arabi davanti a una tazza di tè
Arrivo all’aeroporto Regina Alia. Breve trasferimento in autobus al nostro hotel a Madaba , che si trova a 790 m sul livello del mare. La città di Madaba è menzionata più volte nella Bibbia e la popolazione qui apparteneva anticamente alle 12 tribù israeliane originarie. Dopo un terremoto nel 749 dC che distrusse completamente la città, le rovine rimasero desolate per 1100 anni, fino a quando una comunità cristiana decise di trasferirsi lì nel XIX secolo per ricostruire la città. In connessione con questo lavoro, sotto le rovine sono stati trovati mosaici di grande valore artistico e storico. Compresa una fantastica “Mappa della Terra Santa”, che vedremo il giorno seguente! Cena. Pernottamento in albergo.
Iniziamo la nostra prima giornata in bicicletta andando alla chiesa Basilica di San Giorgio , dove vedremo, tra le altre cose, mosaici completamente unici del Mediterraneo e delle aree terrestri circostanti, come erano intesi 2000 anni fa! Dopo un primo passaggio in autobus, la pista ciclabile di oggi ci porterà oltre il Monte Nebo (817 m) , dove Mosè stesso ebbe per la prima volta la sua rivelazione sulla “Terra Promessa” e successivamente (secondo la leggenda) fu sepolto. Dalla montagna possiamo godere della vista infinita del Mar Morto, che si trova a 430 metri sotto il livello del mare ed è il posto più basso del mondo. Dopo un po’ di relax ad AlMujib , veniamo trasportati fino alla città di Kerak , nota per l’enorme castello crociato, Karak , posizionato a un’altitudine di 1000 metri. La città è considerata uno dei primi insediamenti cristiani, databile addirittura al primo secolo dopo la crocifissione di Gesù . Pernottamento in hotel a Kerak.
Il quarto giorno inizia con un passaggio in autobus, così possiamo arrivare velocemente al castello di Shobak (1330 m). Il castello ebbe un’importanza estremamente strategica nel Medioevo, dove poteva dominare i traffici dalla Siria all’Egitto e non da ultimo in relazione al viaggio dei pellegrini arabi alla Mecca . Il castello si trova in alto su una collina, il che rendeva problematico l’approvvigionamento idrico. Come soluzione, fu scavato un tunnel, che non poteva essere attaccato dai nemici del castello, fino a due sorgenti naturali ai piedi della collina. Anche questo castello cadde nelle mani di Saladino nell’anno 1189 dopo un intero assedio di due anni! Il percorso ciclistico fuoristrada di oggi si svolge con pittoresche formazioni rocciose su tutti i lati (e sporadici cammelli selvaggi) da Shobak a Little Petra (1040 m), un gioiello archeologico scavato nell’arenaria e parte del più ampio Parco Archeologico di Petra, che è patrimonio dell’UNESCO Patrimonio dell’Umanità e appartengono alle meraviglie culturali assolute del mondo! Qui, dopo aver forzato una stretta gola, possiamo ammirare, tra le altre cose, gli affreschi ellenistici del soffitto di 2000 anni, recentemente rinnovati in “The Painted House”, che sono stati scavati fino al 1983. Pernottamento in un hotel a Petra.
Il quinto giorno vedremo e vivremo Petra , che appartiene alle più grandi scoperte archeologiche degli ultimi tempi con segni di abitazione fin dall’anno 7000 aC Iniziamo la giornata con